Italiano Inglese

Dal Selfie alla Panoramica

L'Advisory Board per guardare le cose in modo diverso 

Guardare il mondo con occhi diversi, nuovi. Più la tecnologia va avanti più è necessaria la specializzazione, per governarla e sfruttarla. Ma la specializzazione contiene un'insidia, se induce a riprodurre modelli complessi e acquisiti, finisce con il soffocare l'innovazione. La sfida consiste nel promuovere l'innovazione senza rinunciare alla specializzazione. Mettere l'una al servizio dell'altra, farle vivere nello stesso mondo, farle combattere affiancate e non fra loro. Da questo nasce la mia idea di dotare BT Italia di un Advisory Board, che è, però, un punto di approdo, non di partenza. Perché quello sforzo lo abbiamo fatto prima al nostro interno, con risultati eccellenti. Guardare il mondo con occhi diversi significa anche accorgersi di cose che qualsiasi specialista considera ovvie, scontate, e che pure diventano assai più preziose, se guardate da un diverso punto di vista: noi lavoriamo nelle telecomunicazioni, siamo la branch nazionale di una multinazionale inglese, siamo, assieme ai nostri concorrenti, la prova vivente che avere pensato all'Europa come a una Unione, dotata di regole comuni e creatrice di un mercato comune, è una scommessa vincente. E' normale che l'attenzione collettiva si concentri sui problemi e sulle criticità, ma se non fosse anche uno straordinario successo il sogno europeo sarebbe già stato archiviato. Siamo la branch più importante, ci occupiamo del mercato nazionale che per BT è il più rilevante, fuori dai confini UK e abbiamo portato questa consapevolezza nel nostro lavoro di ogni giorno. Abbiamo visto noi stessi e la nostra attività con occhi diversi. I numeri ne sono solo il riflesso. In un mercato delle telecomunicazioni in caduta libera (-10% anno su anno) e con uno stato dell'economia italiana certamente non favorevole (PIL -0,3% nel 2014 e tre anni consecutivi di recessione), BT Italia è cresciuta ...

Aprile 2015 - 30 Supplemento a Harvard Business Review, di Gianluca Cimini

 

Gianluca Cimini - Dal Selfie alla Panoramica